Golfo di Gaeta

28. Marzo 2018 Notizie 0
Golfo di Gaeta

Golfo di Gaeta

Il Golfo di Gaeta, situato nella parte meridionale della Provincia di Latina ha ha sempre la caratteristica di coniugare al meglio infinite potenzialità turistiche.

Proiettandosi verso il largo del Golfo di Gaeta si trova l’arcipelago delle Isole Pontine, comprendente le Isole di Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano, Zannone e lo scoglio Gavi.

Il Golfo di Gaeta ricomprende anche la Riviera Pontina e la Riviera di Ulisse.

Il Golfo di Gaeta oltre ad essere conosciuto per la sua spiccata vocazione turistica ha al suo interno anche numerose potenzialità di sviluppo e di possibilità imprenditoriali.

La vocazione turistica del Golfo di Gaeta e dovuta sopratutto dalla presenza di un mare e delle spiagge di particolare pregio.

Il Golfo di Gaeta, per il suo particolare pregio naturalistico è classificato come area sensibile in aderenza alle previsioni normative nazionali e comunitarie.

Al suo interno sono presenti anche molte aree SIC e ZPS.

Mare e spiagge

Il mare del Golfo di Gaeta bagna le più importanti spiagge della Riviera Pontina, e tra le più famose si annoverano sicuramente quelle di Gaeta, Sperlonga, San Felice Circeo, Formia, Minturno, Baia Domizia e Mondragone.

Porto Commerciale

Il Golfo di Gaeta, ha come principale porto quello commerciale di Gaeta.

Il porto Commerciale di Gaeta ha quale principale vocazione quelle del traffico di merci solide ed alla rinfusa, nonché prodotti petroliferi e un limitato traffico passeggeri con navi da crociera.

I porti di Formia e Terracina rientranti nel Golfo di Gaeta, svolgono principalmente da porti di imbarco e sbarco merci e passeggeri da e per le Isole Pontine.

Foto di Daniele Capobianco – Ilovegaetafotografando

DJI_0018-Pano-jpeg-bassa-1024x664 Golfo di Gaeta
Golfo di Gaeta

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *