Gaeta – La Montagna Spaccata
Gaeta – La Montagna Spaccata
Gaeta – la Montagna Spaccata è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti di Gaeta, frequentato ogni giorno da turisti che vengono colpiti dalla magia delle tre fenditure del promontorio. E’ un luogo che racchiude in sé un vero e proprio itinerario.
All’interno del complesso della Montagna Spaccata può visitarsi anche il Santuario della SS. Trinità, costruito nell’XI secolo, è rinomato nella storia perché qui trovarono dimora numerosi pontefici, tra cui Pio IX, sovrani, vescovi e santi, tra cui Bernardino da Siena, Ignazio di Loyola, Leonardo da Porto Maurizio e San Filippo Neri dove si può rinvenire anche il suo letto di pietra.
Di particolare fascino è anche il percorso pedonale interno alla montagna spaccata che garantisce la visita della suggestiva “Grotta del Turco”.
Tale grotta è collegata sia ad un’antica tradizione religiosa secondo cui venne alla luce al tempo della morte di Cristo, quando si squarciò a Gaeta – la Montagna Spaccata il velo del tempio di Gerusalemme, sia a diverse credenze popolari. Fra queste, ci sarebbe l’impronta della mano di un marinaio turco su una roccia.
Secondo un antico racconto, questa e le altre due insenature del Monte Orlando ove si trova la Montagna Spaccata, si formarono durante il terremoto che investì tutta la terra alla morte di Gesù in croce.
La grotta del Turco ed il Santuario della S.S. Trinità
Lungo le sue pareti è incisa nella roccia una Via Crucis di cui San Bernardino da Siena si pensa sia stato l’autore. Alla fine delle stazioni è impressa un’impronta.
Una singolare leggenda narra che un turco scettico verso le sacre origini delle spaccature del monte, appoggiandosi alla roccia la sentì miracolosamente fondersi, come se fosse cera, ed infatti in questo punto la rupe pare davvero che si sia sciolta, lasciando visibile il solco delle dita del miscredente.
Infine qui, nel 1434, un enorme lastrone di roccia precipitò e s’incastrò tra le pareti della fenditura, ed in seguito su si esso fu edificata la Cappella del Crocifisso, dalla quale si può godere di un suggestivo affaccio sul mare e sulle falesie che lo sovrastano.
Foto di Daniele Capobianco – Ilovegaetafotografando
La Montagna Spaccata è situata all’interno della Riviera Pontina.
Per visitare la Grotta del Turco gli orari sono:
- 9/12:30;
- 15/17:45.
L’ingresso è ad offerta libera.
Vi proponiamo di seguito un suggestivo video illustrativo del fantastico luogo della Montagna Spaccata oggetto del presente articolo realizzato con la collaborazione di Ilovegaetafotografando