Biografia del cantante Gatto Panceri
Luigi Giovanni Maria Panceri in arte Gatto Panceri e’ nato a Monza.
Figlio di una ragazza madre (il padre naturale fece perdere le proprie tracce prima ancora della sua nascita), è cresciuto a Concorezzo alle porte di Milano .
Cantautore e virtuoso chitarrista scrive da sempre in autonomia testi e musiche dei suoi brani ed e’ arrangiatore e produttore degli stessi . Si e’ diplomato da ragazzo al conservatorio di Milano in chitarra, armonia e composizione.
Come noto, lo stesso debuttò al Festival di Sanremo Giovani del 1986 , presentando ” Scherzi della vita” prodotto da Piero Cassano e Roberto Rossi, poi pubblico’ nel 1987 prodotto da Patrick Dijvas della PFM il mini LP (Q-Disc) ” A cento metri da casa ” e nel 1989 il suo primo intero album ” Il suono del Gatto” .
Nel 1990 il provino di una sua canzone,” Canterò per te ” arrivò alle orecchie di Mina, che decise di inciderla sul suo album ” Uiallalla ” : questo gli permise di farsi conoscere come autore per altri e anche di ottenere il suo primo importante contratto discografico come cantante con la multinazionale Universal Music Italia .