Iris Ferrari – Una di Voi – Youtuber – Centro Commerciale Itaca
Iris Ferrari – Una di Voi – Youtuber – Centro Commerciale Itaca
Iris Ferrari – Una di Voi – Youtuber – Centro Commerciale Itaca
Chi è Iris Ferrari? La quindicenne in testa alla classifica dei libri più venduti su Amazon.
Iris Ferrari – Una di Voi – Youtuber – Centro Commerciale Itaca; Iris Ferrari con il suo libro “Una di Voi” è stata presente presso nella Riviera Pontina presso il Centro Commerciali Itaca.
Iris Ferrari, una delle teenager più seguite dai giovani quindicenni sul canale Youtube. Iris Ferrari risulta essere seguita sul proprio canale Youtube da oltre un milione di persone. Seguitissima anche sul canale social di instagram con oltre 733 mila follower!
Se si chiede a Iris Ferrari se sa chi sia Michael Wolff risponde: «No, non lo conosco». Ha 15 anni, ed è comprensibile. Allora le spieghi tu che con il suoUna di voi ha negato la testa della classifica dei libri più venduti su Amazon a Fuoco e furia, dentro la Casa Bianca di Trump nella prima settimana di uscita.
Sorride un po’ intimidita — lo ripete spesso: «Sono timida» —, e annuisce: «Mi fa piacere, certo». Anche perché il suo esordio letterario, in cui racconta la sua (ancora breve) vita, dai primi passi nel web-spettacolo passando per i rapporti con la famiglia e i fan, ha scalato la graduatoria — parziale dell’intero mercato, ma indicativa — con i soli pre-ordini (in vendita da martedì, nei 10 giorni precedenti ha tenuto la vetta con le prime 2 mila copie, già esaurite).
Con «nessuno» intende nessuno degli «uniconi». Chiama così i suoi milioni di seguaci, tra l’app musical.ly, dove guardano le brevi esibizioni in un milione e mezzo, e il canale Youtube, aperto nel 2015, a cui hanno aderito oltre 380 mila iscritti. «La prima è per divertirsi, su Youtube si possono fare cose più costruttive», spiega.
Effettivamente, la 15enne figlia della giornalista Roberta Ferrari e assoldata dalla scuderia Newco di Francesco Facchinetti, quella di Francesco Sole e Frank Matano, usa sia l’obiettivo della webcam sia le pagine del libro per rivolgersi ai suoi coetanei in modo preciso e diretto. A proposito del cyberbullismo, ad esempio. Iris racconta di essere stata presa di mira da un’altra ragazza su Whatsapp. Per risolvere la faccenda è stato necessario l’intervento della Polizia Postale e una minaccia di denuncia. «L’ho detto subito a mia mamma, lei mi ha sempre aiutata. Spesso però gli adulti giudicano, non riescono a far sentire a loro agio i propri figli su determinati argomenti. Tra coetanei ci si ascolta e capisce di più. E io sono fiera di aiutare chi mi segue a superare i momenti bui con il racconto delle mie esperienze».
Sul valore dei rapporti (solo) virtuali Iris sembra avere le idee chiare: «Sono conoscenti, con cui magari c’è persino affetto, ma l’amicizia è un’altra cosa. Bisogna vivere dei momenti insieme per definirsi amici». A chi viene attaccato in Rete consiglia di «ignorare i commenti negativi. Sono critiche distruttive». Ed è consapevole di dover tutelare alcuni aspetti del suo privatodal costante racconto di quanto le accade: dal numero di telefono — «Chi me lo chiede non capisce che se dovessi darlo a tutti non riuscirei a gestirlo» — a questioni più delicate, come l’assenza della figura paterna, cui nel libro fa solo un accenno.
Di quanto accadrà alle urne il 4 marzo ancora non si interessa. Mentre frequenta il liceo artistico, Iris sogna un futuro sul set cinematografico, come Giulia Michelini, la sua attrice preferita. Perché lei? «È timida, come me».
All’evento ha partecipato anche lo staff di Ilovegaetafotografando, che ha eseguito alcune istantanee per le nostre teenager locali per permettere anche a chi no ha potuto di poter vedere la loro beniamina attraverso le immagini dell’evento!